Convertitore SinusLa nuova generazione di convertitori Sinus nasce dalla nostra esperienza pluriennale nel campo della ricerca e dello sviluppo di convertitori. Rispetto ai suoi predecessori ha dei vantaggi notevoli in termine di versatilità, flessibilità e compatibilità grazie, tra l'altro, ad una tensione d'uscita stabile di 230VAC, 50Hz perfettamente sinusoidale.
Con i modelli della nuova generazione Sinus si copre una vasta gamma d'applicazioni grazie ai componenti d'alta tecnologia presenti al loro interno.

Oltre ad essere impiegati nella realizzazione di nuovi impianti, l'inserimento in installazioni esistenti si rivela la carta vincente. L'installazione è molto semplice; il convertitore è fornito con i rispettivi cavi di collegamento e termici di protezione da allacciare direttamente alla batteria, l'uscita 230VAC è costituita da una presa standard mentre per l'allacciamento dei pannelli solari sono presenti dei morsetti esterni.

I convertitori con regolatore di carica integrato Sinus sono consigliati per installazioni elettriche in case di vacanza, capanne alpine, roulottes, camper, battelli oppure per permettere il funzionamento di apparecchiature per le telecomunicazioni, luci di soccorso, luci di sicurezza, ecc.
Grazie alla grande compatibilità di questi apparecchi, è possibile allacciare tutti gli utilizzatori presenti sul mercato e funzionanti a 230VAC, 50Hz come ad esempio: luci, frigoriferi, radio, TV, video, hi-fi, telefoni, ricevitori satellitari, computer, stampanti, carica batterie, apparecchiature mediche, trapani, pompe per l'acqua, robot da cucina, ecc.

Prestazioni

  • High technology con microprocessore di segnale
  • Totalmente digitale
  • Tensione d'uscita stabile di 230VAC, 50Hz perfettamente sinusoidale
  • Doppio convertitore per garantire la presenza costante della tensione di rete con un consumo minimo
  • Due regolatori di carica per le batterie con funzione Power Tracking in grado di estrarre continuamente la potenza massima dai moduli fotovoltaici, aumentando il rendimento di questi ultimi fino al 30%.
  • Display di controllo con tutte le funzioni disponibili:
    • Tensione d'uscita
    • Consumo in Ampère
    • Potenza allacciata in Watt
    • Capacità di carica delle batterie in percento
    • Tensione delle batterie
    • Tensione e corrente di carica dei pannelli solari
    • Sonda di temperatura per una carica ottimale delle batterie
    • Eventuali anomalie riscontrate durante il funzionamento dell'apparecchio
    • Stato di funzionamento dell'apparecchio
    • Energia dissipata

Doppio convertitore

La serie Sinus é dotata di un doppio convertitore che garantisce la presenza costante della tensione di rete con un consumo minimo. Questa caratteristica permette il funzionamento di tutti gli utilizzatori a 230VAC presenti sul mercato, compresi quelli con un basso consumo di corrente, ad esempio centraline di comando, allarmi, radio, ecc.

Display LCD

Uno tra i vari punti forti di questa serie di convertitori con regolatore integrato é il display a cristalli liquidi sul quale é possibile leggere informazioni utili riguardanti lo stato dell'impianto, quello delle batterie e quello dei pannelli solari. Tutti questi dati sono suddivisi su tre pagine ben distinte che possono essere sfogliate mediante una semplice pressione di un pulsante. Esiste inoltre una quarta pagina dove vengono mostrate delle informazioni riguardanti il convertitore.

Prima pagina

Prima pagina displayLa prima pagina offre informazioni sul consumo degli utilizzatori attualmente allacciati e lo stato delle batterie. Inoltre, la sonda di temperatura integrata offre la possibilità di caricare al meglio le batterie in funzione delle condizioni climatiche ed in particolare della temperatura ambientale.

Sulla prima riga troviamo le informazioni riguardanti la tensione d'uscita (nell'esempio 223V), la corrente consumata (nell'esempio 1.0A) e la potenza allacciata all'impianto (nell'esempio 204W). La seconda, invece, mostra lo stato delle batterie, vale a dire la percentuale di carica (nell'esempio 97%), la tensione attuale (nell'esempio 11.9V)e la temperatura ambientale misurata dalla sonda (nell'esempio 21.5°).

Seconda pagina

Seconda pagina displayLa seconda pagina offre delle informazioni riguardanti i moduli solari fotovoltaici utilizzati nell'impianto per ricaricare le batterie.

La colonna di sinistra mostra la tensione di carica dei due gruppi di moduli solari allacciati al convertitore (nell'esempio 29.6V per entrambi i gruppi) mentre quella di destra indica la corrente totale di carica dei due gruppi di pannelli (panel1 + panel2) (nell'esempio: 11.0A).

Terza pagina

Terza pagina displayLa terza pagina informa sullo stato dell'impianto.

La prima riga mostra quale convertitore é attualmente in funzione (nell'esempio 005 vale a dire convertitore ad alta potenza) ed eventuali errori occorsi durante il funzionamento (nell'esempio 000 che significa nessun errore) mentre la seconda indica la percentuale di energia dissipata in calore (nell'esempio 1%).

Per maggiori informazioni riguardante i possibili stati del convertitore e i codici d'errore consultare il manuale d'uso.

Quarta pagina

Quarta pagina displayQuesta pagina non offre alcuna informazione riguardante lo stato dell'impianto ma indica unicamente il tipo di convertitore (nell'esempio ESCS-12V) e la versione del software del microprocessore (nell'esempio V4.11).

Questi dati sono mostrati solamente alla prima accensione dell'apparecchio, vale a dire dopo l'inserimento del termico di protezione delle batterie, oppure dopo una sequenza di calibrazione o reset.